Come usare i nostri radiatori e camini con Samsung SmartThings

Samsung SmartThings

Samsung SmartThings è un’ottima piattaforma: è economica, supporta molti dispositivi grazie al WiFi integrato e agli standard Zigbee e ZWave, e ha un’ottima applicazione a cui puoi connettere facilmente diversi prodotti contemporaneamente. Cosa significa? Vediamolo!

Aggiungi i tuoi dispositivi su SmartThings

Per poter usare i nostri dispositivi con l’applicazione SmartThings, devi prima aggiungerli. Clicca sul simbolo “+” nella schermata principale e seleziona “Dispositivo” per aggiungerlo. Poi, sfoglia per marchio e seleziona “Enjoyable Warmth”:

  

Per potere controllare i dispositivi di Enjoyable Warmth, devi eseguire l’accesso con le tue credenziali di Enjoyable Warmth, e consentire a SmartThings di fare funzionare i tuoi dispositivi in tua vece:

 

Usa i tuoi dispositivi con SmartThings

Una volta aggiunti, puoi usarli tramite l’applicazione di SmartThings: accenderli, spegnerli o cambiare il livello:

Operate fireplace from SmartThings app

Da questa schermata, puoi anche impostare un timer (per accenderli o spegnerli, ad esempio dopo 1 ora), o impostare una programmazione (per accenderli o spegnerli a un orario specifico).

Automatizza con l’uso di SmartThings

Integrando con SmartThings, diventa possibile combinare l’azione con i dispositivi Zigbee o ZWave. Per esempio, se usi l’economico Xiaomi Aqara o il contatto con la porta, può configurare un’automazione per cui il camino si spegne non appena apri la porta. O per accendere i radiatori a infrarossi quando premi il pulsante Aqara. È molto facile da configurare, anche senza conoscenze di programmazione. Un esempio è mostrato nello screenshot seguente:

 SmartThings Automation screenshot

Con una cosiddetta “Smart App” puoi fare cose ancora più interessanti. Per esempio, abbiamo configurato una Smart App che spegne automaticamente il camino e i radiatori a infrarossi se qualcuno esce di casa: è una bella sensazione sapere che non puoi più dimenticarti di spegnere i dispositivi!

 

Conclusione

La piattaforma SmartThings è ottima. Con un hub economico che supporta Wifi, Zigbee e ZWave, puoi fare funzionare insieme molti dispositivi. È una funzione molto utile anche se hai già, ad esempio, dei dispositivi ZWave e ora vuoi passare a dispositivi Zigbee, dato che puoi tenere i dispositivi già presenti!

Con le funzioni di automazione (Domotica e Smart App), puoi configurare molte cose interessanti per i tuoi radiatori a infrarossi e i bruciatori a bioetanolo!